Chi è FIDAL

La Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) è formata da tutte le società e associazioni sportive costituite ai sensi della normativa vigente che senza scopo di lucro praticano in Italia l’atletica leggera, ispirandosi al principio di democrazia e di partecipazione di chiunque in condizioni d’uguaglianza e di pari opportunità.

La FIDAL promuove, organizza, disciplina e diffonde la pratica dell’atletica leggera in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, confederazione delle Federazioni Sportive Nazionali, (CONI), del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e della Federazione Internazionale di Atletica Leggera (IAAF).

La Federazione Italiana di Atletica Leggera è l’Ente di riferimento per la pratica della disciplina nel nostro Paese, costituito dalle rappresentanze delle associazioni sportive ad essa affiliate.

La FIDAL è parte sia degli organismi internazionali dell’atletica (la IAAF, ovvero la Federazione mondiale, e l’EA, l’associazione europea), sia del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la Confederazione delle Federazioni Sportive Nazionali Italiane.

Tra i vari compiti che fanno capo alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, risaltano quelli relativi alla composizione delle squadre nazionali azzurre che prendono parte alle manifestazioni internazionali ad ogni livello (per i Giochi Olimpici, di concerto con il CONI), e l’organizzazione dei campionati nazionali, individuali e di società, di tutte le categorie di tesseramento.

logo-fidal-fvg
fidal