Associazione Sportiva e Gruppo di Runners Agonisti e Appassionati
La società sportiva dilettantistica Atletica Buja – Treppo Grande fu fondata ha nel 1987 ad opera di alcuni sportivi di Buja e di Treppo Grande che praticavano la corsa a livello agonistico.
L’Atletica Buja nacque dalla fusione del gruppo sportivo Celotti di Buja e del gruppo di sportivi di Treppo Grande che si occupavano di atletica giovanile e di organizzazione di corse campestri e prese in primis il nome di Libertà Celotti Buja-Treppo Grande.
La Società si dedicò in quegli anni al settore giovanile e dopo un avvicendamento alla presidenza cambio’ denominazione assumendo quella di “Libertas Buja Treppo Grande”.
Il gruppo era molto attivo nell’organizzazione di gare Csi sia su strada sia campestri.
Dal 1993 la società decise di dar vita anche ad un settore Master. Negli anni l attivita si sviluppò molto tra gli adulti ma perse forza nell’attività giovanile e nel 1999 la Libertas Buja Treppo Grande divenne solo una società amatori e master affiliata a Fidal e Csi.
In seguito la denominazione cambiò ulteriormente e assumendo il nome definitivo di Atletica Buja- Treppo Grande.
La crescita nel settore amatori e master ebbe un grande impulso confermato dall’importante numero di iscritti e dal prestigioso palmares di vittorie individuali e di squadra in tutte le principali manifestazioni regionali Fidal e Csi. Per numerosi anni vinse la classifica di squadra che somma i risultati femminili e maschili nel Campionato Regionali Fidal di corsa su strada, cross, montagna e pista. Si tratta del trofeo per squadra più importante a livello regionale.
